Semifreddo con le Sbrisoline
Ingredienti:
Per 10/12 persone:
500 g di panna da montare
100 g di Sbrisoline al cioccolato
180 g di zucchero
65 g di acqua
95 tuorli
2 g di vaniglia
Procedimento
-
Mettete in una casseruola con il doppio fondo l’acqua con lo zucchero e lasciate bollire dolcemente fino a formare uno sciroppo.
-
Misurate la temperatura con un termometro fino ad arrivare a 121°. Fate attenzione a non andare troppo oltre, per non caramellare lo zucchero.
-
Nel frattempo inserite i tuorli a temperatura ambiente nella planetaria, o in una terrina di vetro se utilizzate una frusta elettrica. Iniziate a montarli versando in 3 tempi lo sciroppo a 121°. Aggiungete la vaniglia e continuate a montare finché il composto sarà ritornato a temperatura ambiente e risulterà ben gonfio e spumoso.
-
Montate la panna a media velocità, non deve risultare troppo soda.
-
Sbriciolate le Sbrisoline.
-
Incorporate la panna ai tuorli montati, unite le Sbrisoline e mescolate delicatamente.
-
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con la pellicola, livellatelo e mettetelo in congelatore a rassodare.
-
Servite il semifreddo tagliato a fette accompagnato a piacere con una salsa al cioccolato e cosparso con briciole di Sbrisoline.
Un alternativa?
Puoi utilizzare qualsiasi tipologia di Sbrisoline, anche mescolate tra loro. È un’ottima idea per utilizzare quelle rotte! Puoi aromatizzare il semifreddo con l’aggiunta di un caffè ristretto o del liquore, tipo Rum o vino Marsala.
Varia a piacere la salsa al cioccolato con salse a base di frutta fresca oppure utilizza delle confetture pronte, che puoi rendere più cremose frullandole con poca acqua o succo di frutta.
​
Idea super veloce:
Non hai tempo di preparare il semifreddo? Acquista del buon gelato artigianale, aggiungi le Sbrisoline sbriciolate e versalo nello stampo. In pochi minuti avrai un dessert elegante da decorare a piacere!